I punti di preparazione: le marche

Ciao a tutti, parliamo ancora di punti di preparazione i dolenti “punti lenti” o marche. Sì, è vero, questa è un’operazione un po’ noiosa senza dubbio ma è di fondamentale importanza per il risultato del nostro lavoro in termini di precisione e vestibilità perché è proprio attraverso questa operazione che trasferiamo il disegno ricavato dal nostro cartamodello, sulla stoffa. Come si danno questi punti e come si tagliano? Vediamolo insieme:

Per prima cosa infiliamo l’ago con il cotone per imbastire e infiliamo nella stoffa a circa 2mm dalla traccia del disegno facendolo fuoriuscire a distanza regolare, senza mai tirare il filo.

punti lenti
le marche

Completato il lavoro, sarà necessario “aprire” le marche tirando delicatamente i due lembi nel senso opposto in modo da allentare la cucitura e tagliare centralmente il filo.

apertura marche
apertura delle marche

in questo modo avremo trasferito il disegno effettuato con il gessetto lungo il margine del cartamodello su entrambi i lati della nostra stoffa garantendo l’assoluta simmetria e la precisione della cucitura.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *